VISITARE LA VALLE CAUDINA

Accomodation
In Valle Caudina, puoi soggiornare in hotel, pensioni e B&B. Ti segnaliamo alcune strutture che potrebbero rendere comodo il tuo soggiorno, perchè prossime alla struttura del ricevimento:
EF Luxury Living, Paolisi (BN)
Palazzo Murat Luxury Rooms, Arienzo (BN)
La Vigna Park Hotel, Bonea (BN)

Ristoranti
Segnaliamo il bistrot Km 237, dove troverete un'ampia scelta di carni selezionate, ma anche un'ottima pizza
napoletana e una ricca paninoteca, assaggiando gli ottimi vini caudini o
le birre del menù, in una fiabesca veranda immerse nel verde della Valle Caudina.
Cillo Grill House,
una piccola braceria, ma che propone selzionati piatti e selezionate
carni, grazie anche alle competenze del titolare che offre le sue carni
nella boutique di macelleria sottostante.
Nell'affascinante Sant'Agata de' Goti, consigliamo una sosta enogastromica all'Antica Osteria da Zi' Pauluccio, antica locanda del centro storico; oppure al Palazzo Mustilli
(sec.XVIII), incontrando l'esperienza vitivinicola secolare dei
titolari, che vantano la nascita della prima Falanghina al mondo. Oppure Piazzetta Torricella, accogliente e panoramico, dove gustare prodotti tipici con vista sulla vallata.
Da visitare
Il giorno dopo l'evento sarà il primo maggio. Può essere un'accasione, per gli ospiti che si tratterranno in zona, per visitare la Valle Caudina e le città limitrofe, Sant'Agata de' Goti, Benevento, Caserta. Da Montesarchio, comune più importante della Valle Caudina, con il suo pittoresco borgo medievale, in cui spicca imponenente la torre, in epoca borbonica prigione di stato, si può raggiungere in pochi minuti di auto la città di Sant'Agata de' Goti, una meravigliosa città-presepe i cui campanili e le cui cupole sporgono dalla bastionata di palazzi allineati su uno strapiombo di tufo di una cinquantina di metri, sul fiume Isclero. Una passeggiata per il centro storico e una tappa alle locande locali diventerebbe un'affascinante esperienza. A circa mezz'ora da Montesarchio si raggiunge la città di Benevento, capoluogo di provincia, che vanta un imponenente patrimonio storico-artistico e archeologico, frutto delle varie dominazioni susseguitesi nel corso della sua storia: si ammireranno i numeri resti dell'epoca romana, tra cui il meraviglioso Arco di Traiano, l'anfiteatro romano, nonchè la raffinata Chiesa longobarda di Santa Sofia. Numerosi i ristoranti in cui allietare il palato in città e anche un pò più fuori, nella bella campagna sannita. Alla stessa distanza da Montesarchio si può raggiungere Caserta, l'altra città provinciale limitrofa, sede dell'imponente e meravigliosa Reggia Borbonica, che fu ed è ancora l'invidia di Versailles di Parigi.
